22.12.2015

La maggioranza degli svizzeri acquista online i regali di natali e molti sono in ritardo

Zurigo, 17 dicembre 2015: paysafecard, leader mondiale delle soluzioni di pagamento prepagate su Internet e parte di Paysafe Group Plc, ha condotto, agli inizi di dicembre, un sondaggio sulle abitudini di acquisto nel periodo natalizio di 1000 svizzeri e svizzere. Il sondaggio era incentrato, in particolare, sull'utilizzo delle possibilità di acquisto online rispetto alle modalità di acquisto tradizionali in negozio.

• Oltre la metà degli intervistati (61%) acquista almeno una parte dei regali di Natale online e addirittura uno su sei acquista i regali di Natale esclusivamente su Internet
  • Un terzo degli acquirenti tradizionali ammette di essere in ritardo per gli acquisti online
  • Gli svizzeri occidentali spendono di più di quelli germanofoni

Uno su sei acquista i regali di Natale esclusivamente su Internet

Dai risultati emergono le varie modalità con cui vengono acquistati i regali di Natale. Quest'anno oltre la metà (61%) degli intervistati ha ordinato su Internet almeno una parte dei regali di Natale. Uno su sei ha addirittura comprato tutti i regali di Natale su Internet; il 44% ha indicato di fare gli acquisti natalizi sia online che in negozio. Circa oltre un terzo degli intervistati (35%) acquista i regali solo nei negozi. Un 4% afferma di realizzare da solo la maggior parte dei regali.

Un terzo è in ritardo per gli acquisti online

Tra i motivi indicati dagli intervistati per la preferenza per i negozi rispetto a Internet nell'acquisto dei regali, la maggioranza ha sottolineato la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti prima dell'acquisto. Circa un terzo, invece, ha indicato, come motivo, di essere troppo in ritardo per riuscire a ordinare in tempo i regali online. I timori legati alla sicurezza e la mancanza di contatto diretto, invece, sono indicati solo da pochi consumatori come impedimenti per comprare i regali natalizi su Internet.

Buoni e denaro particolarmente apprezzati

I regali più frequenti sono stati buoni regalo e denaro, che saranno messi sotto l'albero dal 45% delle svizzere e degli svizzeri. Al secondo posto si trovano giocattoli e giochi per computer (37%), seguiti da capi d'abbigliamento (22%) e libri (19%). L'8% non farà invece quest'anno alcun regalo di Natale.

Gli svizzeri occidentali spendono in media di più di quelli germanofoni

Sotto il profilo della spesa, la mediana si colloca nella fascia dei 101-300 CHF, mentre in tutta la Svizzera il 12% spende più di CHF 600,-. Tra svizzeri germanofoni e svizzeri occidentali si notano differenze significative: il 17% degli svizzeri occidentali spenderà quest'anno oltre CHF 600,-, contro il 10% degli svizzeri germanofoni.

Addetto stampa

Manuel Rotzinger | 044 447 12 15 | manuel.rotzinger@cometris.com

Informazioni su paysafecard:

paysafecard.com Wertkarten GmbH (società capofila di tutte le società paysafecard), www.paysafecard.com, con sede a Vienna e consociate, tra le altre, a Londra, Düsseldorf, Lucerna, New York e Buenos Aires, è stata fondata nel 2000 in Austria ed è interamente di proprietà di Paysafe Group Plc., quotato sul mercato AIM presso la Borsa di Londra con il simbolo PAYS. Con l'innovativo prodotto di punta paysafecard, l'azienda è oggi presente in 41 Paesi presso oltre 500.000 punti vendita in tutto il mondo.

paysafecard è una soluzione prepagata di pagamento per Internet, utilizzabile da chiunque; non è necessario infatti disporre né di conto corrente né di carta di credito. Per eseguire un pagamento è sufficiente digitare il PIN paysafecard a 16 cifre. I servizi di paysafecard possono essere utilizzati presso migliaia di shop online. Grazie ai brand paysafecard, my paysafecard e paysafecard Mastercard® l'azienda è oggi il leader sul mercato mondiale per le soluzioni di pagamento prepagate. Negli anni paysafecard ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui i Paybefore Award nelle categorie "Best Digital Currency", "Best virtual or digital Program" e "Top Digital Dollars" e, all'inizio del 2015, nella nuova categoria "Consumer Value". Inoltre paysafecard si è aggiudicata i premi Paybefore Awards Europe nelle categorie "Most Innovative Prepaid Solution" e "Consumer Champion". Nel 2014 "The New Economy" ha indicato paysafecard tra le 40 aziende più innovative del 2013.

È possibile diventare Fan di paysafecard su Facebook, visitarci su Google+ e YouTube, seguirci su Twitter ed essere sempre aggiornati sul nostro Corporate Blog.