11.08.2015

Optimal Payments conclude l'acquisizione del gruppo Skrill per 1,1 miliardi di euro

London, 10 agosto 2015 - Oggi Optimal Payments ha annunciato di aver concluso l'acquisizione del gruppo Skrill, fornitore leader nel settore dei sistemi di pagamento online, delle soluzioni per la gestione di moneta elettronica e delle carte prepagate online.

In seguito a questa operazione da circa 1,1 miliardi di euro (1,2 miliardi di dollari USA), nasce un'azienda di primo piano nell'ambito dei pagamenti e dei portafogli elettronici che può vantare una presenza e un campo di attività realmente internazionali e un assortimento di prodotti che comprende, tra gli altri Skrill, paysafecard, Payolution, NETELLER®, Net+® NETBANX® e FANS Entertainment.

La società consolidata dispone di un ottimo posizionamento nel segmento dei servizi relativi ai gateway di pagamento automatizzati, mentre i marchi NETELLER e Skrill aprono nuove prospettive per conquistare rapidamente una posizione dominante nel segmento dei portafogli elettronici. Le soluzioni prepagate di pagamento paysafecard, disponibili in 500.000 punti vendita e in 40 paesi, danno accesso inoltre a una delle più grandi reti basate sul denaro contante a livello mondiale.

Il Consiglio di amministrazione di Optimal Payments si dice convinto che il gruppo appena creato assisterà a un significativo ampliamento della sua attività e sarà in grado di assumere una posizione di leadership sul mercato nei segmenti delle soluzioni prepagate di pagamento e dell'elaborazione dei pagamenti grazie:

• all'offerta di oltre 100 tipi di pagamenti diversi in oltre 22 lingue e più di 41 valute;
  • a un'esposizione più pronunciata verso il segmento dei mezzi di comunicazione digitali e dell'e-commerce;
  • a una diversificazione maggiore a livello di rivenditori, clienti e presenza geografica;
  • a un'eccellente integrazione geografica delle attività e del volume d'affari di Optimal Payments e del gruppo Skrill.

Joel Leonoff, CEO di Optimal Payments, manterrà la sua carica dopo l'acquisizione. Il CEO del gruppo Skrill, David Sear, abbandonerà il suo incarico oggi stesso dopo aver contribuito attivamente e in modo decisivo all'acquisizione di Ukash da parte di Skrill e alla vendita di Skrill a Optimal Payments.

Joel Leonoff, Presidente e Chief Executive Officer di Optimal Payments, parla di questa operazione:

"In seguito all'acquisizione del gruppo Skrill sul mercato in rapida crescita degli strumenti di pagamento digitali fa la sua comparsa un gigante della finanza tecnologica, abbastanza grande da aspirare a un'entrata rapida nel Main Market di Londra e nell'indice FTSE250. Ci congratuliamo con David e con il suo team per i successi ottenuti finora dal gruppo Skrill e li ringraziamo per averci aiutati a creare una piattaforma che ci servirà come base per la nostra crescita futura".

David Sear:

"Dall'unione di Skrill e Optimal Payments nasce una società di finanza tecnologica del valore di svariati miliardi che rivestirà un ruolo fondamentale nel settore dei pagamenti. Per gli azionisti di entrambe le aziende l'acquisizione rappresenta una vittoria che ci consentirà di aumentare considerevolmente il valore che offriamo ai nostri clienti. Sono assolutamente convinto che la società sarà una presenza centrale sul mercato dei pagamenti online a livello mondiale e auguro al nuovo team dirigenziale del gruppo consolidato di ottenere grandi successi in questa nuova ed emozionante fase di crescita".

Peter Rutland, partner di CVC Capital Partners, fino a questo momento azionista del gruppo Skrill:

"A nome del Consiglio di amministrazione e di CVC desidero ringraziare David per la sua guida durante questo periodo così importante per la storia del gruppo Skrill. Sotto la sua direzione, il gruppo è riuscito a ottenere una crescita considerevole, ha concluso con successo l'acquisizione di Ukash e ha finito per raddoppiare il valore dell'azienda. Desideriamo quindi augurargli grandi successi anche per il futuro".

Ulteriori informazioni sono disponibili rivolgendosi a :
James Gilhearny, RED Consultancy, skrillteam@redconsultancy.com, +44 7713 313 158