10.12.2015

Shopping online: le donne spendono meno degli uomini

Torino, 10 dicembre 2015 - Una recente ricerca di paysafecard rivela come le donne italiane siano più accorte degli uomini negli acquisti online, dando maggiore importanza al prezzo e all’anonimato - La differenza di spesa negli acquisti online tra uomo e donna in Italia è del 74%. E’ quanto emerge da una ricerca sulle abitudini di acquisto e pagamento sul web condotta da paysafecard –leader mondiale delle soluzioni di pagamento prepagate su Internet, con sede a Vienna e parte di Paysafe Group Plc – su un campione di 500 intervistati tra i 16 e i 69 anni.
In Italia la spesa media per gli acquisti in rete si aggira intorno ai 138 euro a persona. Mentre per le donne la media è di circa 100 euro, gli uomini spendono mediamente circa 175 euro. In Europa, invece, la differenza di spesa tra i due sessi si attesta intorno al 58%. Un altro dato interessante sulle attitudini uomo/donna emerso dalla ricerca è che mentre per il 62% delle donne la convenienza risulta essere un fattore decisivo al momento dell’acquisto, per gli uomini lo è solo per il 48%. Il gentil sesso è, inoltre, più attento anche per ciò che concerne l’anonimato e il controllo dei costi.
Gli high spender per gli acquisti online risultano in generale i giovani fra i 16 e 29 anni, con una media di 172 euro a persona contro i 115 euro spesi dagli intervistati tra i 60 e i 69 anni.

Questi dati si riferiscono a un settore in continua evoluzione. Sempre secondo un’analisi di paysafecard, oggi gli acquisti sul web non avvengono quasi più tramite PC fisso, ma con dispositivi portatili come tablet o smartphone, che in molti paesi hanno raggiunto una penetrazione di mercato pari quasi al 100%. La diffusione di questi device è da ricercarsi anche nella caratteristiche offerte quali sicurezza, velocità e flessibilità nell’utilizzo. In materia di sicurezza, i sistemi di riconoscimento biometrici come la scansione dell’impronta digitale o della retina saranno uno dei trend del 2016.

“Non sono sorpreso che il sondaggio svolto abbia evidenziato che gli internauti sono particolarmente interessati alla sicurezza online - ha dichiarato Udo Mueller, CEO di paysafecard - su questo principio è nata paysafecard, che offre la possibilità di acquistare online senza la necessità di dichiarare dati sensibili. L’importanza data a questo fattore dagli utenti ci stimola a continuare a sviluppare nuovi prodotti, che soddisfino questo bisogno.”

Riguardo alle tendenze 2016 saranno sempre più protagonisti del mercato i dispositivi wearable, come l’Apple watch, per cui paysafecard ha recentemente lanciato una app, molto intuitiva, che permette di trovare il punto paysafecard più vicino e di verificare la disponibilità del proprio credito in pochi secondi.

Informazioni su paysafecard:

paysafecard.com Wertkarten GmbH (società capofila di tutte le società paysafecard), www.paysafecard.com, con sede a Vienna e consociate, tra le altre, a Londra, Düsseldorf, Lucerna, New York e Buenos Aires, è stata fondata nel 2000 in Austria e Germania ed è interamente di proprietà di Paysafe Group Plc., quotato sul mercato AIM presso la Borsa di Londra con il simbolo PAYS.

Con paysafecard, il prodotto di punta, l'azienda è oramai presente in 42 paesi del mondo presso oltre 500.000 punti vendita. paysafecard è una soluzione prepagata di pagamento per Internet, utilizzabile da chiunque; non è necessario infatti disporre né di conto corrente né di carta di credito. Per eseguire un pagamento è sufficiente digitare il PIN paysafecard a 16 cifre. I servizi di paysafecard possono essere utilizzati presso migliaia di shop online. Grazie ai brand paysafecard, my paysafecard e paysafecard Mastercard® l'azienda è oggi il leader sul mercato mondiale per le soluzioni di pagamento prepagate.

Negli anni paysafecard ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui i Paybefore Award nelle categorie "Best Digital Currency", "Best virtual or digital Program" e "Top Digital Dollars" e, all'inizio del 2015, nella nuova categoria "Consumer Value". Inoltre paysafecard ha ottenuto altri Paybefore Award Europe nelle categorie "Most Innovative Prepaid Solution" e "Consumer Champion". Nel 2014 "The New Economy" ha indicato paysafecard come una delle 40 aziende più innovative del 2013. Nel 2015 paysafecard si è aggiudicata il primo posto come Leading Company Viennese nella categoria "Big Player".

È possibile diventare Fan di paysafecard su Facebook, visitarci su Google+ e YouTube, seguirci su Twitter ed essere sempre aggiornati sul nostro Corporate Blog.

Ufficio Stampa per l’Italia
Mailander