18.01.2016

Un mondo collegato in cambiamento continuo: Trend online 2016

Vienna, 18 gennaio 2016 – paysafecard, leader mondiale nelle soluzioni di pagamento prepagate su Internet, con sede a Vienna e parte di Paysafe Group Plc, prevede per il 2016 un aumento della quota del mercato dei pagamenti prepagati, visto che sempre più persone desiderano pagare in modo rapido, sicuro e anche pratico, tutelando al contempo la propria sfera finanziaria. Ciò vale, in particolare, per il segmento degli acquisti online, in special modo nel caso degli importi più contenuti relativi all'acquisto di beni digitali. Tutte le argomentazioni che sottolineano gli aspetti negativi dell'utilizzo dei dati bancari e delle carte di credito in Internet invogliano gli utenti, prima o poi, a orientarsi verso le soluzioni prepagate. Guardando ai trend riportati di seguito, i pagamenti prepagati continueranno senz'altro a giocare un ruolo significativo anche nel 2016.

Trend 1: aumenta l'importanza dei dispositivi indossabili

L'utilizzo di Internet cambierà in maniera significativa sotto ogni aspetto. Il classico PC è oramai quasi un fossile, ma anche tutti gli altri dispositivi utilizzati oggi saranno a breve già vecchi. I nuovi "aggeggi" diventeranno il mezzo di accesso preferito per le attività online, inclusi i pagamenti su Internet. In un futuro non troppo lontano potremo navigare su Internet utilizzando un anello al dito oppure la chiave di casa; nel 2016 la diffusione non sarà ancora ampia, ma vedremo senz'altro l'inizio e la crescita di iniziative di questo genere.

Trend 2: la biometria è lo standard di sicurezza

Quanto ha iniziato a manifestarsi nel 2015 diventerà nel 2016 uno degli sviluppi più visibili: sempre più procedure, inclusi i pagamenti online, verranno autorizzate e garantite con l'impronta del dito, il riconoscimento facciale o la scansione dell'iride. Anche l'identificazione tramite un selfie, già oggi una realtà, crescerà nel 2016 in maniera significativa.

Trend 3: gli acquisti d'impulso aumentano grazie ai pagamenti mobili

In sempre più Paesi la diffusione degli smartphone supera il 100% e pertanto ci si può attendere che lo shopping mobile aumenterà di pari misura nel 2016. Praticità, velocità e disponibilità sono i fattori chiave alla base dell'aumento dell'utilizzo dei pagamenti mobili. Gli acquisti mobili, più pratici, dovrebbero favorire la propensione a spendere; d'altronde gli acquisti spontanei richiedono metodi di pagamento, come, ad esempio, paysafecard, che siano altrettanto flessibili e rapidi.

Trend 4: il gioco online è (anche) per le donne

Negli ultimi anni è emerso chiaramente che il mondo digitale non è un mondo esclusivamente maschile. In molti servizi quotidiani (banking online o motori di ricerca) questo dato di fatto emerge con forza. In altri settori, ad esempio nel gioco online o in generale nelle forme di intrattenimento digitali, emergerà in maniera chiara a partire dal 2016. I pagamenti prepagati sono la "moneta" principale in questo settore e pertanto nel 2016 anche le utenti donna finiranno per privilegiarli rispetto alle forme di pagamento tradizionali come le carte di credito.

Udo Müller, CEO di paysafecard, commenta così i trend: "All'inizio del 2015 molti dei trend che hanno poi registrato un balzo in avanti alla fine dell'anno non erano ancora maturi a sufficienza per essere prevedibili in maniera seria. Per il 2016 ci attendiamo tuttavia un'accelerazione significativa di tutti i trend che oggi vediamo ancora agli stadi embrionali. Davvero, la sorpresa sarebbe non restare sorpresi."

Informazioni su paysafecard:

paysafecard.com Wertkarten GmbH (società capofila di tutte le società paysafecard), www.paysafecard.com, con sede a Vienna e consociate, tra le altre, a Londra, Düsseldorf, Lucerna, New York e Buenos Aires. L'azienda è stata fondata in Austria nel 2000 ed è parte di Paysafe Group Plc, quotato sul mercato principale (Main Market) della Borsa di Londra con il simbolo PAYS.

Con paysafecard, il prodotto di punta, l'azienda è oramai presente in 42 paesi del mondo presso oltre 500.000 punti vendita. paysafecard è una soluzione prepagata di pagamento per Internet, utilizzabile da chiunque; non è necessario infatti disporre né di conto corrente né di carta di credito. Per eseguire un pagamento è sufficiente digitare il PIN paysafecard a 16 cifre. I servizi di paysafecard possono essere utilizzati presso migliaia di shop online. Grazie ai brand paysafecard, my paysafecard e paysafecard Mastercard® l'azienda è oggi il leader sul mercato mondiale per le soluzioni di pagamento prepagate.

Negli anni paysafecard ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui i Paybefore Award nelle categorie "Best Digital Currency", "Best virtual or digital Program" e "Top Digital Dollars" e, all'inizio del 2015, nella nuova categoria "Consumer Value". Inoltre paysafecard ha ottenuto altri Paybefore Award Europe nelle categorie "Most Innovative Prepaid Solution" e "Consumer Champion". Nel 2014 "The New Economy" ha indicato paysafecard come una delle 40 aziende più innovative del 2013.

È possibile diventare Fan di paysafecard su Facebook, visitarci su Google+ e YouTube, seguirci su Twitter ed essere sempre aggiornati sul nostro Corporate Blog. e sulla nostra Assistenza per i media.

Addetto stampa: